Informativa sul trattamento dei dati personali dei candidati
Wepartner S.p.A., con sede legale in Corso Europa, 2 codice fiscale e registro imprese di Milano n. 04802250961, partita IVA n. 04802250961 (di seguito, per brevità, la “Società”), in qualità di titolare del trattamento, desidera informarLa che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (di seguito, il “Regolamento”) e alla normativa nazionale, compresi i singoli provvedimenti dell’autorità di controllo (il Garante per la protezione dei dati personali), ove applicabile, i dati personali da Lei forniti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e delle disposizioni contrattuali, per le finalità e con le modalità indicate di seguito indicate.
1. Tipologia di dati personali trattati
1.1. La Società tratta principalmente le seguenti categorie di dati personali:
a) dati identificativi e di contatto (quali nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo stradale, indirizzo e-mail, contatti telefonici, residenza, domicilio);
b) dati relativi a precedenti esperienze lavorative (quali posizioni ricoperte, dati di assunzione, ruolo aziendale, eventuale stipendio e benefit, valutazioni periodiche, altri dati sulle esperienze lavorative), qualifiche professionali e informazioni professionali pubblicate dal candidato;
c) dati fiscali e di reddito (come il codice fiscale, lo stipendio precedente);
d) dati forniti con l’invio del curriculum vitae (come ad esempio le immagini presenti sul curriculum vitae) e altri dati raccolti nel processo di ricerca e valutazione del personale, compresi i dati forniti con la compilazione del modulo di raccolta dati presente sul e/o comunicati da Lei tramite e-mail e/o altri canali di comunicazione;
e) categorie particolari di dati, suscettibili di rivelare lo stato di salute (documentazione relativa a una disabilità o all’appartenenza ad una categoria protetta);
f) altri dati personali forniti dal candidato stesso.
2. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
2.1. Le finalità per le quali i dati personali da Lei forniti sono raccolti e trattati riguardano la ricerca e l’assunzione di candidati, sia nel caso di candidatura spontanea per future assunzioni, sia nel caso di candidatura presentata in risposta ad uno specifico annuncio di lavoro; per consentire l’invio di avvisi di servizio relativi a posizioni aperte (ad esempio tramite e-mail, contatto telefonico e/o altri canali di comunicazione).
La base giuridica del trattamento dei dati da Lei forniti è quella prevista dall’art. 6.1(b) del Regolamento (“il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o per adottare misure su richiesta dell’interessato prima della conclusione di un contratto”) e/o dall’Art. 6.1(c) del regolamento (“il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il responsabile del trattamento”) e/o Art. 6.1(f) del Regolamento (“il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti dal responsabile del trattamento o da un terzo, tranne quando su tali interessi prevalgono gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare
quando la persona interessata è un minore”).
2.2. Il trattamento sarà, in ogni caso, effettuato dal titolare del trattamento e/o da eventuali responsabili del trattamento debitamente nominati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, ivi compresi i soggetti terzi con i quali la Società abbia stipulato uno specifico contratto di ricerca e selezione del personale, al fine di fornire un servizio tempestivo ed efficiente nella gestione della fase di ricerca e assunzione precontrattuale.
2.3. Il conferimento di tali dati personali (come meglio indicato all’art. 1 della presente informativa) è necessario per lo svolgimento delle attività connesse al processo di ricerca e selezione del personale (come meglio indicato all’art. 2.1 della presente informativa) e la Società non potrà prendere in considerazione la candidatura in un processo di reclutamento in mancanza del loro conferimento; in presenza di particolari categorie di dati personali, il trattamento avverrà solo se giustificato da specifiche e legittime finalità, al fine di avviare un rapporto di lavoro, anche tenendo conto di particolari mansioni e/o specifiche caratteristiche dei profili professionali richiesti.
3. Metodi di lavorazione
3.1. La Società tratterà i dati personali con strumenti automatizzati ed elaborazioni manuali, secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell’interessato e i suoi diritti mediante l’attuazione di misure tecniche ed organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, ai sensi dell’art. 32 del Regolamento.
3.2. Come parte del processo di reclutamento, la Società può effettuare controlli sulle informazioni fornite (ad esempio, titoli di studio e precedenti datori di lavoro), esclusivamente per scopi di reclutamento.
4. Conservazione dei dati personali
4.1. I suoi dati personali saranno trattati e conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati acquisiti. Nel dettaglio, i suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario allo svolgimento delle procedure di reclutamento o, in caso di esito positivo, per la durata del rapporto di lavoro.
In caso di mancata ricezione o mancata accettazione di un’offerta di lavoro al termine delle procedure di reclutamento, i suoi dati personali saranno conservati per un periodo massimo di 1 anno dal momento in cui sono stati forniti.
4.2. I suoi dati personali saranno inoltre conservati per il periodo sopra indicato al fine di dimostrare, in caso di controversia, che i processi di selezione e reclutamento sono stati eseguiti senza discriminazione, in modo equo e trasparente.
4.3. I dati personali necessari per adempiere agli obblighi di legge e fiscali saranno conservati anche successivamente, nel rispetto di tali obblighi e dei tempi di conservazione previsti dalla normativa di volta in volta applicabile.
4.4. Trascorsi tali tempi, i dati personali saranno cancellati e/o distrutti.
5. Comunicazione, divulgazione e trasferimento dei dati personali
5.1. I suoi dati personali potranno essere condivisi con specifiche categorie di destinatari, quali i soggetti che possono accedere ai dati in virtù di leggi, regolamenti o normative comunitarie, nei limiti ivi previsti.
5.2. I Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti terzi con i quali la Società ha stipulato uno specifico contratto di ricerca e selezione del personale, al fine di fornire un servizio tempestivo ed efficiente nella gestione della fase di ricerca e selezione precontrattuale. Tali soggetti agiscono secondo le istruzioni della Società, in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, sulla base di specifici accordi contrattuali.
5.3. I Suoi dati personali potrebbero essere comunicati ad altre società del Gruppo, per finalità di gestione del processo di selezione del personale.
5.4. I suoi dati personali non saranno generalmente divulgati e trasferiti al di fuori dell’Unione Europea. Tuttavia, qualora, per specifiche esigenze di coordinamento delle attività del gruppo nella partecipazione al processo di selezione del personale, si renda necessario il trasferimento dei dati personali in Paesi extra UE, anche non dotati di adeguata protezione, la Società si impegna a garantire adeguati livelli di protezione, anche contrattuale, secondo le normative vigenti, anche mediante l’utilizzo di clausole contrattuali standard.
6. Diritti dell’interessato
6.1. I diritti dell’interessato in relazione al trattamento dei dati personali descritti nel presente documento sono stabiliti dal Regolamento (artt. 15-21), e comprendono:
a) il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e l’accesso a tali dati (diritto di accesso);
b) il diritto di far completare, modificare e/o correggere i dati personali (diritto di rettifica);
c) il diritto di chiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali trattati illegalmente, compresi i dati la cui conservazione non è necessaria in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione del trattamento)
d) il diritto di opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
e) il diritto di revocare il consenso, se dato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della sua revoca;
f) il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo, in caso di violazione della normativa sulla protezione dei dati personali;
g) il diritto di ricevere una copia in formato elettronico dei propri dati personali forniti nell’ambito del processo di assunzione (ad es. dati relativi a precedenti esperienze lavorative) e di chiedere la trasmissione di tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
6.2. Tali diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta, da inviarsi tramite e-mail a: home@wepartner.it, all’attenzione dell’Ing. Guido Rivolta.
6.3. Per l’esercizio di tali diritti è possibile rivolgersi al titolare del trattamento.
7. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento
7.1. Il Titolare del trattamento dei dati personali è Wepartner S.p.A., con sede legale in Milano, Corso Europa, 2, codice fiscale e registro imprese di Milano n. 04802250961, partita IVA. 04802250961, in persona del legale rappresentante pro tempore.